Assistenza completa per la palatoschisi
È un difetto congenito che si verifica quando i segmenti laterali che dovrebbero unirsi nel periodo embrionale per formare il palato non lo fanno, lasciando una comunicazione tra la cavità nasale e la cavità orale.
È spesso associata alla labiopalatoschisi, ma può verificarsi anche isolatamente. L’incidenza della palatoschisi isolata è stimata in 1 su 2000 nati vivi ed è più frequente nelle femmine.
Il bambino impara a convivere con la sua malformazione, ma non può vivere bene se non è convinto che i suoi genitori lo ritengano del tutto degno del loro amore...; se i genitori, sapendo del difetto, lo amano, può essere certo che altri lo ameranno in futuro. Questa convinzione gli permette di vivere bene oggi e di avere fiducia negli anni a venire.
Bettelheim, 1992
Chi nasce con la palatoschisi...
- La formazione del palato avviene intorno alla 6a settimana di gestazione e può durare fino alla 9a settimana.
- Dovrebbe essere gestita precocemente in un centro interdisciplinare specializzato in questo settore.
- Idealmente, la correzione chirurgica dovrebbe essere eseguita tra i 9 e i 12 mesi di età prima del consolidamento del linguaggio.
- Anche le conseguenze legate alla crescita del viso e all'orecchio medio saranno gestite in modo tempestivo con l'intervento del team interdisciplinare.
I pazienti affetti da labiopalatoschisi hanno il diritto di sviluppare un progetto di qualità della vita.