Riabilitazione integrale

 

Date le conseguenze della labio-palatoschisi, sia che si verifichino insieme o isolatamente-, la loro gestione deve essere integrale perché influenzanoaspetti relativi alle procedure mediche, alla crescita, allo sviluppo, all’impatto familiare, all’accettazione e all’ambito psicosociale del bambino e della sua famiglia. 

Chi nasce con questa condizione ha tutte le possibilità di crescere senza limitazioni e sviluppare un progetto di vita con qualità secondo i propri sogni e aspettative, tuttavia per questo dovrà passare attraverso un processo di riabilitazione completo che include: Un sostegno che dura 18 anni, che comporta in media 5 interventi chirurgici per bambino, minimo 3 o 4 anni di logopedia settimanale, 12 anni di ortodonzia, un forte sostegno emotivo quando il bambino nasce affinché la famiglia lo accetti e lo ami così com’è, altrettanti anni di sostegno che accompagnano ognuna delle tappe di sviluppo attraverso cui passa il bambino e l’accompagnamento di almeno altri 5 professionisti della salute, è ciò di cui un bambino nato con labiopalatoschisi ha bisogno per raggiungere la sua riabilitazione totale.

Specialità 

Psicologia

La nostra priorità è che i pazienti realizzino i loro sogni e sviluppino al massimo il loro progetto di vita, quindi iniziamo a lavorare con i genitori sottolineando lo sviluppo del dolore e l’accettazione della condizione come asse per lo sviluppo psicosociale del bambino. Realizziamo processi che coprono l’ambito fisico, familiare, sociale, emotivo e psicologico, che cercano di migliorare la qualità della vita e la piena integrazione della persona con LPH, dove si esprimono tutte quelle illusioni, sogni, mete e obiettivi che il paziente desidera raggiungere, considerando i diversi aspetti della vita.

Fonologia

Lavoriamo per consolidare una comunicazione efficace priva di caratteristiche stigmatizzanti nei pazienti con LPH, che generano un’adeguata integrazione sociale.

Chirurgia plastica

Eseguiamo gli interventi ricostruttivi necessari per correggere le alterazioni anatomiche che compromettono l’armonia facciale e la funzionalità del linguaggio in bambini, giovani o adulti nati con LPH.

Odontoiatria

Sviluppiamo i trattamenti necessari per mantenere la salute orale, recuperare l’equilibrio tra le arcate mascellari, la funzione, l’estetica e l’occlusione dentale, secondo l’alterazione presentata da ogni paziente.

Otorinolaringoiatria

Abbiamo sviluppato i trattamenti necessari per preservare un buono stato dell’udito per una buona riabilitazione perché i pazienti con labbro e palato fessurato sono molto suscettibili di presentare problemi infettivi all’orecchio medio.

Genetica

La consulenza genetica può contribuire a consentire alle famiglie e ai pazienti in età adulta di decidere in merito alla loro futura riproduzione.

L’intervento di un team interdisciplinare specializzato e con esperienza nella gestione di questa condizione è l’opportunità che fa la differenza nella loro vita.

È spesso associato alla palatoschisi. Si stima che si verifichi in 1 su 700 nati vivi, di cui il 50% ha la labiopalatoschisi e solo il 20% ha la labiopalatoschisi isolata.

Cerchi supporto o hai dubbi?

Condividi le tue richieste nel modulo seguente e ti contatteremo al più presto.