Riabilitazione completa della labiopalatoschisi e della palatoschisi
Psicologia
La nostra priorità è che i pazienti realizzino i loro sogni e sviluppino appieno il loro progetto di vita; per questo motivo iniziamo a lavorare con i genitori, ponendo l'accento sullo sviluppo del lutto e sull'accettazione della condizione come asse per lo sviluppo psicosociale del bambino. Realizziamo processi che coprono gli aspetti fisici, familiari, sociali, emotivi e psicologici, che mirano a migliorare la qualità della vita e la piena integrazione della persona con IPL, in cui si esprimono tutte le illusioni, i sogni, le mete e gli obiettivi che il paziente desidera raggiungere, tenendo conto dei diversi aspetti della vita.
Logopedia
Lavoriamo per consolidare una comunicazione efficace e priva di caratteristiche stigmatizzanti nei pazienti con LPH, che generi un'adeguata integrazione sociale.
Chirurgia plastica
Eseguiamo gli interventi di ricostruzione necessari per correggere le alterazioni anatomiche che compromettono l'armonia facciale e la funzionalità del linguaggio nei bambini, nei giovani e negli adulti nati con LPH.
Odontoiatria
Sviluppiamo i trattamenti necessari per mantenere la salute orale, recuperare l'equilibrio tra le arcate mascellari, la funzione, l'estetica e l'occlusione dentale, in base all'alterazione presentata da ogni paziente.
Otorinolaringoiatria
Sviluppiamo i trattamenti necessari per preservare un buono stato dell'udito ai fini di una buona riabilitazione, poiché i pazienti affetti da labiopalatoschisi sono molto suscettibili a problemi infettivi nell'orecchio medio.
Genetica
La consulenza genetica può aiutare le famiglie e i pazienti in età adulta a prendere decisioni sulla riproduzione futura.
L'intervento di un'équipe interdisciplinare specializzata con esperienza nella gestione di questa patologia è l'opportunità che fa la differenza nella loro vita.
Spesso si presenta in associazione alla palatoschisi. Si stima che si verifichi in 1 su 700 nati vivi, di cui il 50% ha la labiopalatoschisi e solo il 20% ha una labiopalatoschisi isolata.